Adaptive-Home

Casa piccola? Nessun problema, esistono molte soluzioni per renderla adattabile al tuo stile di vita e alle tue esigenze. Abbiamo visto insieme che che le parole chiave che descrivono la casa ideale per gli acquirenti di oggi sono: efficenza, design, tecnologica ed ecologica. E in questo articolo andiamo proprio ad approfondire l’efficenza, ma non dal punto di vista energetico che affronteremo in un articolo dedicato; no, oggi parliamo di efficenza gestionale. La casa ideale per un Millennials è un bi o trilocale in città, che risponda alle sue abitudini lavorative e sociali, che sia alla moda, smart e dinamico. 

Vediamo insieme alcune soluzioni che potrebbero aiutare a gestire al meglio gli spazi senza rinunciare al design e alla tecnologia. 

Prima di entrare nel dettaglio è bene ricordare alcune regole base come ad esempio imparare a sfruttare qualsiasi angolo anche usando un pizzico di creatività, far riferimento ad un mobilio funzionale (come il letto con i cassettoni) che aiuta a creare spazi facilmente utilizzabili e ultimo, ma non ultimo, less is more e quindi scegliete bene cosa tenere e cosa invece è il caso di lasciarci alle spalle. 

Pronti a iniziare?   

I colori sono importanti! 

La parola d’ordine è leggerezza. È necessario dare una sensazione di ampiezza e profondità all’ambiente, poiché parliamo tendenzialmente di spazi ristretti, per questo motivo la scelta ideale è dipingere le pareti con tonalità chiare e delicate.

Il classico bianco è perfetto per aumentare la luminosità e far risaltare i tuoi mobili, ma non si è costretti ad andare sul classico, il beige e le tinte pastello  per esempio rappresentano l’opzione vincente per regalare alla tua casa una leggerezza quasi eterea. Ma se sei un amante delle tinte forti, non ti preoccupare, non sono vietate, dovresti solo ricordare alcuni accorgimenti, come usare tende di colori tenui o meglio ancora, sfruttare i colori accesi per creare un punto focale all’interno di un ambiente, ad esempio in un corridoio cieco, la parete di chiusura potrebbe essere colorata o meglio ancora con una bella carta da parati a fantasia esaltata da un furetto puntato con un taglio luce originale.  

Qualunque sia la tua scelta ricorda che il colore delle pareti è il primo asso nella manica per donare comfort e vivibilità anche a un appartamento piccolo e valorizzarlo come punto di ritrovo e convivialità. 

living_pastello

Verticalizza

Spesso trascurato e dimenticato, lo spazio verticale riveste un ruolo di particolarmente importante nell’arredamento delle case piccole e alla moda. Dai sfogo alla tua creatività e cresci in altezza, via libera quindi a soppalchi in legno, alluminio e vetro strutturato che ti permettono di creare nuovi spazi vivibili e nuove superfici da sfruttare per riporre tutto ciò che rende tua la casa. Non sprecare nessun centimetro prezioso e scegli mobili che riescano a utilizzare fino al soffitto lo spazio. E non dimenticare che ognuna di queste soluzioni si presta a giochi di luce incredibilmente d’effetto! 

Salva spazio

Specchio, specchio delle mie brame…

Biancaneve e Matrigna a parte, gli specchi possono avere un ruolo fondamentale nel rendere visivamente più grande un ambiente e aiutano anche nella gestione dell’illuminazione. 

Gli specchi ti permettono infatti, di amplificare la sensazione di spazio e profondità grazie alla superficie riflettente e se vuoi rendere più luminoso l’ambiente basta posizionarne uno di fronte a una sorgente luminosa. Il risultato ti stupirà: la luce naturale sembrerà quasi moltiplicata e quella artificiale potrà essere gestita in modi inaspettati, unico consiglio: attenzione ai bagliori!

Ma dove posizionarli per sfruttare al meglio queste potenzialità? Prima di rispondere è necessario conoscere bene l’ambiente della propria abitazione, e studiarne le caratteristiche, per esempio se il tuo appartamento ha una forte presenza di superfici lineari e geometriche è possibile mettere degli specchi sulle pareti lunghe in modo che possano contribuire ad aumentare la dilatazione dello spazio.

specchio

 

 L’illuminazione che conta

Parola d’ordine: minimal. Abbiamo già visto alcuni consigli per una perfetta illuminazione, ma vediamoli ora anche nell’ottica di una casa versatile e adattabile a uno stile di vita frenetico e in continuo movimento.  

Primo punto: rinuncia a lampadari, lampade da terra o applique molto elaborate e ingombranti, se il soffitto della tua abitazione è basso, inutile dire che un lampadario centrale per sala e cucina non è la scelta più interessante. 

Meglio puntare su altre fonti luminose che ti permettano di giocare con lo spazio e attraverso un sapiente gioco riescano ad aumentarne la percezione visiva. Se ben posizionata l’illuminazione è fondamentale per aprire gli spazi interni, un esempio pratico per intenderci meglio: nel living, se piccolo, si possono scegliere delle lampade da terra orientabili con almeno tre o quattro punti luce e sfruttare il colore delle pareti per ampliare lo spazio percepito; o ancora per illuminare il tavolo da pranzo puoi scegliere una piantana ricurva con paralume molto ampio se, ovviamente, lo spazio intorno te lo consente e per la cucina, perchè non sfruttare la tecnologia LED con delle strisce da posizionare sotto i pensili?

Dove possibile usa faretti a incasso e se ci sono angoli o oggetti da mettere in risalto puoi usare delle applique per quadro, piccole e funzionali. Non limitare la fantasia, la luce è la carta vincente per rendere un ambiente perfetto!

illiminazione minimal

Vivere Smart

Fatti aiutare dalla tecnologia, un impianto  SmartHome è un’organizzata armonia di informazioni il cui risultato è quello di sostituire completamente le “funzioni” che faresti in determinate condizioni, in altre parole, limita il tuo l’intervento garantendo il miglior comfort e la maggiore sicurezza a te e alla tua famiglia adattandosi esattamente a tutte le vostre esigenze.

Se hai trovato utile questo articolo, continua a seguirci nella scoperta del mondo dell’illuminazione tecnologica e del design, se invece hai proprio bisogno di un consiglio su come gestire la luce nella tua abitazione, non esitare a contattarci! 

SCOPRI IL NOSTRO SERVIZIO >>

Iscriviti alla newsletter!